martedì 9 novembre 2010

per una giornata uggiosa...

Sui castelli romani piove...e sarebbe strano il contrario, visto che buona parte del bel paese è soffocato da nuvoloni carichi (oltre che dai soliti scandali)...dopo un solitario raggio di sole che mi riaccompagnava a casa, le premesse per il diluvio pomeridiano ci sono tutte. In questi casi, essendo anche un po' metereopatica, cerco di combattere la segregazione forzata dentro le quattro mura domestiche con qualcosa che funziona meglio di qualsiasi altro rimedio antistress..cucinare :D
Ho avuto la fortuna di crescere con merende fatte in casa da mia mamma, il che forse mi ha salvato la glicemia e ha contribuito a saziarmi anche solo vedendo preparare qualcosa di buono...la cucina è per me un angolo di casa magico, dove da pochi ingredienti si dà vita a profumi, a sapori, a colori, che un sorriso lo strappano per forza. Da buona allieva, quindi, ho anche io il mio bel ricettario di casa che riempio mano a mano che mi vengono in mente nuove ricette o dopo una caccia al tesoro su qualche sito, rivista, o dal passaparola degli amici ( che mi dicono sia la pubblicità migliore)...oggi, avevo voglia di un profumo che richiamasse alla mente un'immagine colorata, allegra, e mentre spulciavo con lo sguardo il giardino (seguendo l'istinto felino del mio batuffolo di pelo) mi è caduto l'occhio sul piccolo e fragile alberello di melo piantato in un angolino..è da poco con noi, ha preso il posto di un arancio rigoglioso e prosperoso che, a causa dell'incomeptenza di certi giardinieri, non è sopravvissuto al trauma di uno spostamento..niente di meglio allora che una bella torta soffice all'arancia e al succo di mela ;)
 Allora, ci vogliono davvero 5-10 minuti massimo, cronometrati (oltre ai 30 minuti di cottura)...se amate il grembiule è il momento di indossarlo, fate un bel fiocco dietro e via..(personalmente sono più rustica, niente grembiule ahahahah). Vi occorre: 1 arancia, 1 cucchiaio di succo di mela (concentrato sarebbe meglio), 100 gr di zucchero, 200 gr di farina integrale, 1 tazzina di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di cannella ( anche anice o altre spezie miste se vi aggradano), 1 cucchiaino di lievito in polvere,pizzico di sale, cocco grattigiato per guarnire e margarina per imburarre la teglia (se avete le forme in silicone non serve)..Parte il cronometro..sbucciate e tagliate l'arancia e, insieme a 1/2 bicchiere di acqua e al succo di mela, frullate nel mixer. Aggiungete poi l'olio di smei , lo zucchero e frullate nuovamente. A parte mescolate gli ingredienti secchi, quindi la farina, il sale, il lievito e la cannella. Versate nel composto la miscela liquida frullata e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, cercando di fare attenzione a non creare grumi. Ungete la teglia se necessario, e versate il composto nello stampo. Deve cuocere per 30 minuti a 180°, dopodichè lasciate raffreddare per 5 minuti ancora prima di guarnirla con il cocco grattuggiato e qualche fettina di arancia pelata a vivo (senza pellicina). Si può accompganare questa bontà anche con della crema al limone o all'arancia, per richiamare i profumi e i sapori degli ingredienti principali..una bella spremuta o un tè caldo concludono la merenda che, se notate, è piuttosto leggera..non c'è burro nè grassi animali, niente uova, farina integrale e poco zucchero...immagino le facce perplesse dei malfidati ahahahah ma vi assicuro che per dare sapore ai cibi spesso basta poco..lo so per esperienza visto che, essendo allergica al latte e tenendoci particolamente a una dieta salutista (oltre che vegetariana), io e mia mamma ne abbiamo sperimentate di alternative possibili e con ottimi risultati ;) provare per credere...se, mentre date un morso a una fetta di questa torta, chiudete gli occhi e vi concentrate sul sapore, magari vi verrà in mente Amalfi, Sorrento e tutta la costiera con i suoi agrumeti...contro il grigiore e la pioggia autunnale non è male come cartolina..buona merenda a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento